Sabato 07 ottobre, il coordinamento di Livorno-Costa Etrusca ha accolto l’invito del Dr.Alessandro Giunti dell’organizzazione al pellegrinaggio regionale dei cattolici legati all’antica Tradizione liturgica (Coordinamento Toscano “Benedetto XVI”), presso il santuario della Madonna di Montenero (LI).
La Santa Messa, svoltasi secondo il messale romano del 1962, è stata celebrata da S.Ecc.Rev.ma mons. Athanasius Schneider ORC, vescovo ausiliare di Maria Santissima in Astana, in presenza di S.Ecc. Mons. Alberto Silvani, Vescovo di Volterra. Alla cerimonia ha presenziato una rappresentanza dell’Ordine di Malta ed altre realtà associative legate alla liturgia in latino, con i suoi simboli e valori. Inoltre, hanno presieduto alla sacra funzione diversi religiosi della comunità “Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote”.
Al termine della funzione, il Cav. Leonardo Pilastri, organizzatore di una raccolta benefica a sostegno di una famiglia colpita dalla recente alluvione di Livorno, ha consegnato a nome della Delegazione Toscana un significativo donativo alla signora Daniela Piazza. Il donativo, frutto della raccolta da parte dei cavalieri di questa Delegazione, é stato apprezzato dalla signora che ha sentitamente ringraziato per il prezioso sostegno in questo momento di grave difficoltà.
A fine giornata, il Delegato per la Toscana duca Don Ettore d’Alessandro di Pescolanciano, ha ricevuto in dono dalle mani del Cav. Dott. Giuseppe Cosimo Pirro un ritratto ad olio su tela, da lui eseguito, per i suoi 10 anni di attività delegatizia. Il gruppo dei cavalieri ed amici, con propri familiari, si è poi trattenuto per colazione nei pressi del santuario, ove è stato possibile successivamente riunirsi per aggiornamenti.I confratelli e consorelle con rispettivi familiari ed i simpatizzanti della Delegazione presenti all’evento sono stati: D.Alessandro d’Alessandro di Pescolanciano, Carlo Testi, Epifanio Lo Sardo,Cristiano Ciani, Piero Gramigni,Giuseppe Cosimo Pirro, Leonardo Pilastri, Maurizio Chiggio, Filippo Coralli, Sergio Berti, Umberto Colaone, Giancarlo Marinelli, Sandro Barbacci, Alessandro d’Alessandro, Italo Toni,Francesco Lapucci,Giovanni Trapani, Michele Isernia,Damiano Landi,Massimo Planera,Massimo Illiano, Antonio della Torca, Pietro Castino, Luigi Pandozi, Monica Innocenti, Giuseppina Ruggiero, Marco Gemignani, Italo Valente, Tommaso D’Arpino, Elia Lo Sardo, Daniele Barbero, Roberto Bianchini, Enrico Moccia, Davide Sallustio. Un particolare ringraziamento va all’amica Sandra Zagolin per la realizzazione del servizio fotografico.