Il 27 aprile 2019 un evento storico si è svolto presso la perinsigne basilica di Santa Chiara nel centro di Napoli. Sua Altezza Reale Don Pietro di Borbone, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilia e Orleans, Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha presenziato al solenne Pontificale in onore di San Giorgio Martire, Patrono della Sacra Milizia, accompagnato dal suo primogenito, S.A.R. Don Jaime de Borbone, Duca di Noto, Gran Prefetto dell’Ordine; con la partecipazione di centinaia di cavalieri, dame ed amici dell’Ordine.
La cerimonia è stata presieduta dal Card. Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica -Balì Grande Croce de Giustizia dell’Ordine Costantiniano- con la partecipazione di numerosi cappellani e membri delle istituzioni civili e militari. Sua Altezza è stato accolto calorosamente da Napoli e dal suo popolo, al quale egli è tradizionalmente legato per elezione e per affetto personale.
Durante la cerimonia S.A.R. Il Gran Maestro, accompagnato da S.A.R. Il Duca di Noto, Gran Prefetto, fece un’offerta floreale nel Pantheon Reale dei sovrani delle Due Sicilie (situato in una cappella della Basilica dal 1742 per decisione del Re Carlo di Borbone).
L’organizzazione del Pontificale di San Giorgio è demandata ogni anno all’opera della Real Commissione per l’Italia.