Domenica 8 Aprile. Il Sindaco di Caprarola, Eugenio Stelliferi, ha quindi conferito al Principe Gran Maestro e Primogenito Farnesiano la cittadinanza onoraria in riconoscimento dei vincoli storici tra la cittadina e la famiglia Farnese prima, e la dinastia borbonica poi.
Da parte sua, Don Pietro ha proceduto a decorare il gonfalone del Comune con la Medaglia di Benemerenza d’Oro dell’Ordine Costantiniano, manifestando altresì all’Amministrazione tutto il suo compiacimento per la squisita accoglienza riservatagli e per la cura esemplare con cui è conservato il Monumento così legato alle memorie della sua Casa.
Caprarola conobbe il massimo splendore nel XVI secolo, quando i Farnese, con l’ascesa al Soglio pontificio come Paolo III del cardinale Alessandro Farnese, e con la costituzione del Ducato di Castro, estesero il proprio dominio costruendo fastose ville e castelli. Nella cittadina fu costruita la residenza più rappresentativa del livello di ricchezza e di potenza che questa nobile famiglia raggiunse, il Palazzo Farnese, che pervenne in eredità ai Borbone attraverso Elisabetta Farnese, madre di Carlo III.