Il 18 settembre, S.A.R. il Duca di Calabria si è recato presso il Circolo Canottieri Napoli per una cena in suo onore, insieme ai Soci e simpatizzanti del Real Circolo, al fine di sostenere le attività benefiche del Real Circolo. Inoltre grazie al contributo di “Antonino De Simone”, storica fabbrica del corallo, di Pasta Gentile di Gragnano, sarà possibile avviare un nuovo programma a favore dell’Ospedale Santobono. Al suo arrivo è stato accolto sulle note dell’Inno di Paisiello e successivamente di alcune arie classiche napoletane, eseguite dai solisti dell’Orchestra San Giovanni, con il M° Keith Goodman.
Un piccola cerimonia ha seguito questi momenti, con i saluti del Presidente Paolo Rivelli:
“Altezza, conosco i suoi sentimenti e il legame sincero con l’Italia e in particolare con il Sud dell’Italia, conosco anche l’affetto che la sua gente ricambia e che l’accompagnerà durante la sua visita a Napoli. Qui, tra noi, ci sono sentimenti puri e disinteressati, importanti valori condivisi, come la solidarietà verso i bisognosi, nello spirito del Re Francesco di cui ci onoriamo di portare il nome. Condivisione di principi come le radici cristiane, la cultura e la tradizione che la nostra ricchissima storia ci ha tramandato.
Lei come Capo della Real Casa delle Due Sicilie, incarna questi valori, avendo la responsabilità del suo alto ruolo istituzionale e noi guardiamo a Lei come riferimento, che con saggezza e prudenza governa questo grande patrimonio di storia e cultura.”
S.A.R. il Duca di Calabria ha consegnato il diploma di Cavaliere Costantiniano ad Honorem al Maestro Oleg Supereko, essendo egli di fede Cristiana Ortodossa e poi ha accettato di consegnare ai fortunati i diplomi ai nuovi Soci del Real Circolo, al Dott. Attilio Giordano e all’Avv. Carlo Maria Pirone. Presentata anche la scultura in bronzo del M° Domenico Sepe, che rappresenta il volto dell’ultimo Re di Napoli e “incarna” il premio Francesco II di Borbone.