Napoli è tornata Capitale per tre giorni. Ha infatti ospitato dal 18 al 20 settembre la visita storica S.A.R. il Principe Don Pietro di Borbone delle Due Sicilie e Orleans, Duca di Calabria, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Gran Maestre dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e dell’Ordine di San Gennaro.
S.A.R. ha trascorso due giorni intensissimi Napoli e un altro a Roma, per una visita storica che lo ha visto protagonista. Erede diretto dell’ultimo Re di Napoli Francesco II, è oggi il Capo della Real Casa delle Due Sicilie, egli infatti porta anche il titolo del ramo primogenito dei Borbone delle Due Sicilie, quello di Conte di Caserta, trasmessogli dal primo fratello superstite di Francesco II, Alfonso, da cui discendono tutti gli attuali Due Sicilie.
Il Duca di Calabria è giunto a Napoli, accompagnato da Sua Eccellenza Carlos Bárcena Portolés Ambasciatore di Spagna, alle 18.30 alla Stazione Centrale, dove è stato accolto da una delegazione del Real Circolo Francesco II di Borbone, su invito del Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone, Paolo Rivelli e di S.E. il Duca Riccardo Carafa d’Andria che presiede la Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro, per presenziare l’indomani alla Solenne Celebrazione del prodigio di San Gennaro.
Elenco degli eventi organizzati a Napoli e Roma
NAPOLI, 18 settembre 2018
1- Visita Reale a Napoli: il Teatro Reale di San Carlo
2- Visita reale a Napoli: cena omaggio al Circolo Canottieri
NAPOLI, 19 settembre 2018
3- Visita Reale a Napoli: celebrazione della Solennità di San Gennaro, patrono e protettore della città e dell’antico regno di Napoli.
4- Visita Reale a Napoli: il Gran Maestro nell’Ospedale Pediatrico Santobono
5- Visita Reale a Napoli: sostegno dell’Ordine Costantiniano alla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli
6- Visita Reale a Napoli: il Gran Maestro nel pantheon reale di Santa Chiara
ROMA, 20 settembre 2018
7- Visita Reale a Roma: consegna del premio «Francesco II di Borbone»
8- Visita Reale a Roma: celebrazione della Solennità di San Gienaro nella Chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani
Ringraziamenti
L’Ordine Costantiniano desidera esprimere le sue congratulazioni e la sua gratitudine al Circolo Reale Francesco II e al suo presidente, l’Onorevole Paolo Rivelli, cavaliere della nostra Sacra Milizia; organizzatori di questa visita a Napoli e Roma del nostro Gran Maestro, S.A.R. il Duca di Calabria, un avvenimento veramente storico che rafforza il legame sempre vivo tra la Casa Reale delle Due Sicilie e l’antico regno napoletano.
Desideriamo anche ringraziare in modo particolare il supporto e l’adesione nel segno del recupero della cultura e civiltà millenaria europea, per la riscoperta delle radici cristiane, ma soprattutto nel riconoscimento dei diritti di S.A.R. il Duca di Calabria, l’adesione del movimento culturale “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale”, guidata dal Presidente Fabrizio Nucera Giampaolo.
Ad accompagnare questa visita, per la sua sicurezza l’istituto di Vigilanza Patrol Security comandata dal Cap. Ciro Falanga e supervisionata dall’ esperto ai servizi di sicurezza e formazione professionale il Prof. Alfredo Buoniconti. A loro va un sentito ringraziamento, insieme con la dirigenza dell’Istituto Patrol
Security, il titolare Gianfranco Malfi, l’amministratore Federico Balestrieri per la disponibilità e professionalità dimostrata nell’occasione della visita a Napoli di S.A.R. Don Pedro di Borbone, il quale a termine delle giornate, voluto trasferire a tutto il personale dell’Istituto i sensi della sua gratitudine.
La visita di S.A.R. il Principe Don Pietro di Borbone delle Due Sicilie ha avuto il sostegno delle Sezioni territoriali del Real Circolo che hanno collaborato coordinate dai loro Responsabili: M° Domenico Sepe di Afragola, Avv. Massimo Seminara delle Calabrie, Sig.ra Filomena D’Auria dei Monti Lattari, Cav. Domenico G. Costabile di Torre del Greco e il Sig. Ferdinando Ambrosio del Vesuvio (rigorosamente in ordine alfabetico di Sezione). Un ringraziamento particolare alla squisita ospitalità del Cav. Ettore Corrado Araimo, ad Alfredo Buoninconti, per la sua professionalità e disponibilità, al prezioso supporto di Nicola Difrenna, al Cav. Umberto Schioppa e al Cav. Edoardoo Lacrimini.
Desideriamo ringraziare i sostenitori di questa iniziativa (in ordine alfabetico): Sua Eccellenza Carlos Bàrcena Portolés, Gino Cimmino Sartoria Napoletana, Circolo Canottieri Napoli, Antonino De Simone Pasta Gentile, Link Campus University, Mutua Il Melograno, Orchestra San Giovanni, Patrol Security, Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale, Associazione Culturale Sebezia Onlus, Domenico Sepe Scultore, Vigne Ambrosio.
Crónica de la visita de S.A.R. El Duque de Calabria a Nápoles y Roma en español