SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO
Real Commissione per l’Italia
DELEGAZIONE DI NAPOLI E CAMPANIA
Prot. Nr. S.G. 10/2020
AI REV. CAPPELLANI, AGLI ILL.MI CAVALIERI, ALLE ILL.ME DAME,
AI POSTULANTI
OGGETTO: Promemoria 3 Ottobre p.v. ed aggiornamenti
Confratelli, Consorelle ed Amici carissimi,
Vi comunico, con la presente, circolare di promemoria per l’attività che sarà posta in essere il giorno sabato 3 ottobre p.v. e già in precedenza annunciata.
Presso gli ambienti della Cappella Magistrale in Napoli di San Giuseppe dei Nudi sarà presentato un libro scritto e curato dal Prof. Nob. Gianandrea dei Baroni de Antonellis, riguardo l’Elogio funebre di Ferdinando II, Re delle Due Sicilie. Il suddetto componimento d’epoca fu composto dall’Ecc.mo Vescovo Ven. Francesco Saverio Petagna, amico del monarca duosiciliano, e proprio per tale ragione il Prof. de Antonellis introduce la pubblicazione con notizie ed informazioni riguardo la vita, le idee e le opere della straordinaria figura di Mons. Petagna, vissuto nella metà del secolo XIX.
La presentazione del volume prevede i seguenti interventi:
– Apertura e saluti da parte dell’Avv. Ugo de Flaviis, Sopraintendente del Real Monte ed Arciconfraternita di S. Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi e Presidente dell’omonima fondazione;
– Introduzione da parte del Dott. Nob. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena, Cavaliere di Giustizia e Delegato per Napoli e Campania della Sacra Milizia;
– Legami del Petagna con l’Opera di S. Giuseppe e con il Costantiniano da parte dell’Ing. Gionata Barbieri, Cavaliere di Merito P.A. e Segretario Generale della Delegazione della Sacra Milizia;
– Documentazione sul periodo dell’Archivio di Stato di Napoli da parte del Dott. Gaetano Damiano, funzionario dell’omonimo Archivio, Cavaliere di Merito P.A. e Consigliere della Delegazione della Sacra Milizia;
– Presentazione del libro da parte dell’autore Prof. Nob. Gianandrea dei Baroni de Antonellis, Docente presso l’Università del Molise etc., Cavaliere di Onore e Devozione del S.M. Ordine di Malta.
Sarà possibile acquistare in loco una copia del libro, con libero donativo a partire da 5,00€. Per esplicito desiderio dell’autore, i proventi saranno destinati integralmente ad una delle opera di beneficenza dell’Arciconfraternita di San Giuseppe dei Nudi.
A seguire sarà mostrato negli spazi dell’adiacente sacristia, per la prima volta, un inedito manoscritto di proprietà dell’Arciconfraternita di San Giuseppe dei Nudi, riguardo istruzioni di cerimoniale e descrizione degli allestimenti del funerale di S.M. il Re Ferdinando II delle Due Sicilie presso la Chiesa di San Giuseppe dei Nudi. Questa preziosa testimonianza storica sarà opportunamente collocata in modo da garantirne a tutti la visione, mentre la descrizione dello stesso agli astanti sarà eseguita dal Dott. Marco Lo Tufo, archivista in esercizio presso l’Opera di San Giuseppe.
La presentazione del libro avverrà collocando gli astanti in condizione di distanziamento sociale per ragioni sanitarie e saranno messe in atto tutte le disposizioni regionali in vigore in tal senso (incluso misurazione della temperatura corporea prima dell’ingresso). E’ vigente l’obbligo dell’uso della mascherina, dunque sarà cura di tutti coloro che parteciperanno (relatori ed uditorio) giungere avendo già il possesso del suddetto dispositivo sanitario per poter accedere alle attività. La scelta di presentare il libro nell’aula liturgica è dovuta proprio a questa ragione di semplice gestione dei distanziamenti, oltre alla coerenza del tema riguardo la Fede che ci consente di adoperare tale spazio a questo fine.
Nel seguito dettagli organizzativi, orari, indirizzo e locandina dell’evento.
– Presentazione del libro «Mons. Francesco Saverio Petagna – Elogio funebre di Ferdinando II»
Giorno Sabato 03/10/20 – inizio 10:45, fine 13:00
Luogo: Cappella Magistrale di S. Giuseppe dei Nudi – Via San Giuseppe dei Nudi, 72 – NAPOLI
AGGIORNAMENTO 1:
L’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha reso disponibile in rete, da alcuni giorni, il nostro comunicato descrittivo ed alcuni scatti fotografici della S. Messa Costantiniana di settembre 2020, celebrata in occasione della Solennità dell’Esaltazione della Santa Croce.
Ecco il collegamento:
https://www.ordinecostantinianoitalia.org/single-post/14-09-2020-la-delegazione-di-napoli-e-campania-celebra-la-festa-dell-esaltazione-della-santa-croce
AGGIORNAMENTO 2:
Il giorno 5 ottobre p.v. ricorre il quinto anno dal ritorno alla Casa del Padre di S.A.R. il Ser.mo Principe Don Carlos di Borbone delle Due Sicilie e Borbone Parma, già Infante di Spagna, Duca di Calabria e Conte di Caserta, precedente Gran Maestro della nostra Sacra Milizia, e padre dell’attuale beneamato Gran Maestro S.A.R. il Ser.mo Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans. Volendo con affetto onorare la Sua Augusta memoria, tutti i Cappellani Costantiniani di ogni categoria e grado della Delegazione di Napoli e Campania, nella suddetta data e secondo le proprie possibilità, nella propria parrocchia o nel proprio ambiente adibito a liturgia, reciteranno una orazione commemorativa o celebreranno una S. Messa in suffragio dell’anima pia dell’Infante Don Carlos. Decidiamo, dunque, di associarci con pronto spirito alle disposizioni emanate da S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Presidente della Real Commissione per l’Italia, valide per tutte le Delegazioni che compongono la Lingua d’Italia della Sacra Milizia.
L’occasione mi è sempre gradita per inviarVi confraterni saluti.
Napoli, addì 29 settembre A.D. 2020
Festività dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele,
Arcangeli
IL SEGRETARIO GENERALE
Gionata Barbieri
Cavaliere di Merito con P. A.