Nell’omelia della S. Messa il Cappellano Don Gallo, Direttore della Biblioteca Ambrosiana, ha ricordato la recente scomparsa del Confratello Cav. Prof. Avv. Gianfranco Negri Clementi, un esempio del desiderio di mostrare testimonianza al Signore attraverso l’appartenenza all’Ordine spendendosi con vera passione, amando le nostre celebrazioni, le nostre conferenze e partecipando nonostante i seri problemi fisici di cui soffriva.
La successiva conferenza ha visto l’esposizione del Cav. Prof. Daniele Salerno nell’ambito del Ciclo di presentazione dei Confratelli, all’interno del programma Culturale curato dal Responsabile Cav. Prof. Edoardo Teodoro Brioschi, docente presso l’Università Cattolica di Milano.
Il Confratello Cav. Prof. Daniele Salerno, vice Sindaco della città di Voghera, si è sentito in dovere di raccogliere ulteriori informazioni, notizie, particolari e curiosità su San Bovo, descrivendo una parte della storia vogherese.
San Bovo fu un Cavaliere protagonista della battaglia medioevale di Frassineto, sconfiggendo i pirati saraceni che invasero gran parte del nord Italia, saccheggiando e distruggendo le Chiese.
Dopo essersi pentito per il sangue versato diventa pellegrino ed arriva a Voghera per diventarne il Santo Patrono.
Conoscere questa avvincente storia – specifica il Professore – è essenziale per non dimenticare le tradizioni che sono la culla della nostra cultura.
Un popolo che non conosce la propria storia è un popolo che non ha futuro.