Il giorno 20 settembre u.s. S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone, Duca di Calabria, Gran Maestro, ha avuto un incontro presso la Segreteria di Stato Affari Esteri (Contrada Omerelli, San Marino – Palazzo Begni) con il Segretario di Stato On.le Nicola Renzi.
All’incontro erano presenti il Presidente della Real Comissione per l’Italia, S.E. Duca Don Diego de Vargas Machuca, il Gran Canceliere dell’Ordine, S.E. Don Carlos Bárcena y Portolés, il Delegato a San Marino, Ilmo. Sr. Cesare Tabarrini, S.E. Maria Alessandra Albertini e la Dott.ssa Silvia Berti,
La Ecc.ma Reggenza ha incontrato il Principe Don Pedro di Borbone e una rappresentanza del SMOCSG.
All’incontro con le Loro Eccellenze Nicola Selva e Michele Muratori erano presenti accompagnando S.A.R., le persone sopra menzionate, nonché il Delegato della Liguria-Piemonte S.E. il Nob. Avv. Gian Marino delle Piane, e il Cav. d’onore Giorgio Oikonomoy.
Successivamente, alla presenza della Ecc.ma Reggenza, è avvenuta presso il Palazzo Pubblico la presentazione dell’opera artistica realizzata dal Maestro Cav. d’onore Giorgio Oikonomoy.
L’opera è un dono del SMOCSG alla Repubblica di San Marino;
Il Maestro Cav, d’onore Giorgio Oikonomoy ha presentato l’opera alla Ecc.ma Reggenza descrivendone i contenuti simbolici. Nell’opera sono infatti raffigurati San Marino, Sant’Agata, San Giorgio, la Libertà e il Monte Titano con le tre torri.
La visita è avvenuta su invito della Real Commissione SMOCSG della Rep. di San Marino che ha favorito gli incontri con le più alte Istituzioni sammarinesi.
A dimostrazione del legame che si è formato e confermato con la visita del membro della casa regnante di Spagna, il SMOCSG di cui lo stesso è il Gran Maestro e la Repubblica di San Marino, l’opera sarà parte integrante della mostra personale del Maestro Cav, d’onore Giorgio Oikonomoy nel territorio sammarinese.
La mostra sarà allestita presso la sala esposizioni del Palazzo SUMS e il periodo di esposizione sarà da marzo a giugno 2020.
Il Principe S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone, la Real Commissione e la rappresentanza SMOCSG intervenuta, ringraziano la Ecc.ma Reggenza e le istituzioni sammarinesi per l’accoglienza ricevuta e per la positività dei colloqui intrattenuti.
La giornata ha sicuramente rafforzato i reciproci intenti di ricerca degli obbiettivi comuni.
Tra tutti quelli l’impegno a sostegno della libertà di espressione della propria fede nei paesi dove tale libertà non è concessa, l’attività di servizio alla Chiesa e di beneficenza verso i bisognosi.
I prossimi eventi che il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio organizzerà in territorio e con le istituzioni covili e religiose della Repubblica saranno preventivamente comunicati.