Nel pomeriggio dopo la colazione tenutasi nella suggestiva cornice del Chiostro del Convento di Santa Chiara, alle ore 16.00 si è tenuto un concerto di beneficenza presso la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli in Piazza Municipio.
La Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli è una chiesa di Napoli che si trova nel centro storico della città, in piazza Municipio,all’interno del Palazzo San Giacomo.
La Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli è considerata senza dubbio una delle più rilevanti architetture del periodo vicereale, amministrata dalla Real Hermandad de Nobles Españoles de Santiago. La chiesa è stat soggetta a complessi interventi di restauro. Una parte di questi lavori è stata finanziata da S.A.R. Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, determinando un accordo per il quale la Cappella della Mater Dolorosa, ivi voluta dal Re delle Due Sicilie Carlo di Borbone, antenato di Don Pedro, sia destinata all’uso da parte del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e dal Real Cuerpo de la Nobleza di Madrid.
La costruzione della chiesa risale al 1540 e fu voluta dal viceré spagnolo don Pedro de Toledo per associarla ad un ospedale destinato alla cura dei poveri già presente per la volontà di alcuni nobili spagnoli e dedicato a san Giacomo il Maggiore; l’opera fu commissionata all’architetto Ferdinando Manlio (già artefice del palazzo vicereale e della ristrutturazione di Castel Capuano).
L’edificio subì una notevole trasformazione a partire dal 1741 con una serie di restauri e con l’abbattimento dell’ospedale che dovette far posto al palazzo dei Ministeri del governo borbonico, oggi palazzo San Giacomo, sede del comune.
Nell’aprile del 1911 papa Pio X l’ha elevata alla dignità di basilica minore.